informazioni
Tu sei qui: Notizie COLORE ROSSO

COLORE ROSSO

E-mail Stampa PDF

macro-_6911-1200-copiaIl colore rosso ha una frequenza bassa e una lunghezza d'onda ampia compresa tra i 630 e i 760 nanometri ed è un colore caldo primario. Simbolo del sangue dove il suo colore complementare è il verde. Favorisce la produzione d'adrenalina e l'aumento della frequenza cardiaca. Il colore rosso ricorda l'estate con i suoi frutti maturi come le ciliege, le mele e le fragole oppure i rossi ortaggi che spiccano nell'orto come i pomodori e i peperoni.


Colore della forza, dell'energia pura, scattante e stimolante. In presenza del rosso ci si sente più forti, sicuri e combattivi.
E' anche il colore della rivolta, della rivoluzione e della violenza.
Usato dall'uomo per identificare segnali di pericolo per esempio con i cartelli stradali e in natura dagli animali per avvisare gli altri che sono pericolosi e vanno lasciati in pace.
IL colore rosso se usato per tinteggiare i muri domestici ridimensiona i volumi rimpicciolendo l'ambiente , comunque perfetto nelle zone d'intensa attività fisica e perfetto come contrasto con mobili, quadri e vasi verdi.

SI RINGRAZIA PER LA GENTILE CONCESSIONE DELLA FOTO L'AUTORE LAURO MAGRIS