informazioni
Tu sei qui: Notizie LE PITTURE SILOSSANICHE

LE PITTURE SILOSSANICHE

E-mail Stampa PDF

immagine_articolo_le_pitture_silossaniche_villa_rotondaCon le pitture silossaniche si affacciano sul mercato nuovi sistemi di protezione delle facciate degli edifici con risulati eccezionali.
Il mercato ormai povero di idee, sebbene con prodotti ad alte prestazioni ma con determinate specifiche, offre con le pitture silossaniche nuova linfa vitale.
Le pitture silossaniche racchiudono in se un po' tutte le caratteristiche dei prodotti attualmente venduti. In particolar modo i due fattori fondamentali che gli utilizzatori finali, gli architetto ed i proprietari di casa richiedono: la traspirabilità e la idrorepellenza.

Prima sul mercato si trovavano o pitture con un'ottima idrorepellenza (acriliche) ma una bassa traspirabilità oppure pitture molto traspiranti (calce) ma una scarsa idrorepellenza, invece con l'arrivo delle pitture silossaniche queste caratteristiche vengono unite in un solo prodotto e nel contempo con standard elevati in tutti e due i sensi.
Le pitture silossaniche sono traspiranti perchè permettono all'umidità, sotto forma di vapore acqueo, di fuoriuscire dal supporto murale senza crearne il distaccamento o portare i sali in esso contenuto in superfice.
Le pitture silossaniche sono idrorepellenti perchè rendono il supporto, sul quale vengono applicate, impermeabile all'acqua che scivola via.
Esiste una normativa ben precisa che regola le caratteristiche delle pitture silossaniche. Una normativa approvata e recepita dalla comunità europea che l'Italia tiene di riferimento. Infatti i maggiori produttori di vernici e non nelle schede tecniche dei loro prodotti menzionano tali norme.
immagine_articolo_le_pitture_silossaniche_basilica_palladianaLe norme di riferimento per le pitture silossaniche relative alla traspirabilità (diffusione del vapor acqueo) sono la UNI-EN 7783 e per l'idrorepellenza (impermeabilità all'acqua) sono la UNI-EN 1062-1. Queste generano delle classi d'appartenenza dette valori di classificazione regolate dalla UNI-EN 7783-2 per quanto riguarda la traspirabilità e dalla UNI-EN 1062-3 per quando riguarda l'idrorepellenza.
Queste norme e le relative tabelle sono molto importanti perchè permettono a chi acquista il prodotto di verificarne la validità.
Cosicchè l'idrorepellenza dovrà avere una classe di merito III (bassa) con valori inferiori allo 0,1 e più basso è questo dato meglio è. Il muro risulterà così più protetto. (sd<0,2)
Mentre la traspirabilità dovrà avere una classe di merito I (alta) con valori inferiori allo 0,14 e più basso sarà questo dato più traspirante risulterà il film del colore.(W24=0,08 kg/m2 24h)
Quando si parla di questi dati delle pitture silossaniche si fa sempre riferimento alla teoria di kunzell che mette in relazionela permeabilità al vapor acqueo e la resistenza all'acqua.

Qui di seguito si potranno scaricare le tabelle ed i dati per la comprensione dei valori di traspirabilità e idrorepellenza:

SCARICA TABELLA PRESTAZIONE PITTURE SILOSSANICHE

SCARICA DATI PITTURE SILOSSANICHE