informazioni
Tu sei qui: Notizie PITTURA ANTIMUFFA FONOTHERM

PITTURA ANTIMUFFA FONOTHERM

 

Immagine_nuova_fonothermFonotherm è un pittura antimuffa con notevoli proprietà fonoassorbenti, termoisolanti, anticondensa e antisfogliamento.

E' una pittura antimuffa lavabile arricchita con microsfere cave di vetro a bassa densità (Glass Bubbles 3M) le quali rendono la pittura applicata “più calda” rispetto alla parete abassando così la conducibilità termica.

Nella maggior parte dei casi la muffa si presenta in prossimità dei travi, dei pilastri o sulle pareti perimetrali di casa (difficilmente sui separè, tra una stanza e l'altra) perchè sono le zone meno isolate termicamente e più esposte alle condizioni ambientali esterne. Sono questi i punti più freddi dove l'aria calda e umida incontra la parete fredda creandosi così, a causa del ponte termico, la condensa, delle goccioline d'acqua che assorbite dal supporto ne aumentano l'umidità creando l'habitat ideale per la muffa. Perciò con un corretto isolamento, che elimina il ponte termico, si creerà un'ambiente sterile per la muffa.


Inoltre la pittura antimuffa fonotherm è stata impreziosita d'efficaci biocidi che hanno permesso di superare le prove del potere fungicida secondo la norma UNI EN 15457:2008 effettuate dall'Università del Sacro Cuore di Piacenza.

Un altro dato importante della pittura antimuffa fonotherm è quello che evitanto la formazione d'umidtà questa non può penetrare nei pori evitanto così il problema dello sfogliamento e del conseguento distacco della pittura dal supporto ed essendo fonotherm una pittura lavabile, qual'ora la presenza d'umidità fosse inevitabile (in bagno durante la doccia), riduce drasticamente gli assorbimenti e le tensioni superficiali perciò senza un “deposito” d'acqua aumenteremo le probabiltà di vivere in ambiente sano.

La pittura antimuffa fonotherm è davvero una pittura speciale per interni che risolve i problemi della muffa perchè pensata e concepita in modo diverso. Il problema non viene affrontato dopo la manifestazione con una cura, sebbene preso in considerazione questo importante fattore, ma alla fonte. Se la muffa è un fungo e come tale ha bisogno di condizioni climatiche particolari (temperatura e umidità) per proliferare eliminandole non potrà manifestarsi.

Con questa buona idea è stato così messo appunto una pittura avversa alla muffa dove “il terreno di coltura” fosse arido ossia come voler coltivare dell'insalata nel deserto (esempio banale ma centrato).

Perciò la pittura antimuffa fonotherm guarda il problema con occhi diversi Prevenire è meglio che curare.